Naus Editoria

Sfoglia Napoli

Sfoglia Napoli

Da oggi in libreria: Sfoglia Napoli.

Una guida sintetica per scoprire il patrimonio storico-artistico di Napoli attraverso carte tematiche e schede di sintesi dei monumenti.

Sfoglia Napoli nasce dall’idea di raccontare in modo semplice le profonde stratificazioni della città, “sfogliandola” attraverso le fasi storiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo urbanistico e monumentale: periodo greco e romano, Tardoantico e Medioevo, Il regno degli Angiò, Il regno degli Aragonesi, La dominazione spagnola e i Viceré, Il primo regno dei Borbone, Il decennio francese e il ritorno dei Borbone, L’unità d’Italia, La contemporaneità.

Nove itinerari per scoprire Napoli attraverso carte tematiche che ne illustrano le trasformazioni. Una scheda analitica riporta le informazioni essenziali per ogni monumento segnalato.

I contenuti della guida, le schede dei siti e monumenti e tutti i dati riportati costituiscono parte di una ricerca effettuata dal Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto OR.C.HE.S.T.R.A. (Organization of Cultural Heritage for Smart Tourism and real-time Accessibility), finanziato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation; Asse e Obiettivo: Asse II – Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile, Ambito: Smart Culture e Turismo. Coordinatrice del progetto è stata la Prof.ssa Giovanna Greco. Le attività redazionali sono state curate da Marialucia Giacco e Maria Luisa Tardugno.
Le tavole sono state elaborate dall’arch. Ferdinando d’Agostino, su una base GIS elaborata dal dott. Vincenzo Claudio Lapiccirella dell’Università di Napoli Federico II.

Post Comment

Sfoglia Napoli – Naus